I dispositivi di protezione individuale (DPI), secondo il D.Lgs 81/08 titolo III, capo II, art. 74, sono tutti quegli apparecchi, strumenti e attrezzature che hanno lo scopo di proteggere il lavoratore dai rischi legati all’attività svolta che non è possibile eliminare definitivamente con l’attuazione delle misure di protezione collettiva.
Nello specifico, i DPI di Terza Categoria includono l’insieme delle apparecchiature o dei singoli dispositivi destinati a salvaguardare il lavoratore da lesioni gravi che possono provocare anche la morte.Per questo motivo sono conosciuti anche come dispositivi salvavita e riguardano la protezione di:
- Vie respiratorie;
- Cadute dall’alto;
- Pericoli legati al rischio elettrico e ad attività lavorative che espongono l’operatore, direttamente o indirettamente, a tensione elettrica.
Ogni tipologia di DPI salvavita prevede l’obbligo di una Formazione Specifica; nel prossimo paragrafo vedremo perché!
DPI di III Categoria: Perché è necessaria una Formazione Specifica?
La formazione relativa all’uso dei DPI di III Categoria è rivolta a tutti i lavoratori che utilizzano questo tipo di attrezzature. Tale attività formativa è normata dal D.Lgs. 81/08, art. 77 che riporta l’obbligo del Datore di Lavoro di assicurare ai suoi dipendenti una formazione adeguata e, se necessario, uno specifico addestramento sull’uso corretto e utilizzo pratico dei DPI di III Categoria.
Nei corsi di formazione e addestramento pratico dei DPI di Terza Categoria viene spiegata l’importanza di tali dispositivi al fine di sensibilizzare l’operatore al loro utilizzo; vengono mostrate le varie tipologie di componenti e caratteristiche principali, ovviamente divisi per la tipologia di dispositivo oggetto della formazione.
DPI lavori in quota, Vie Respiratorie e Rischi Elettrici
Formazione sui DPI per i lavori in quota:
Durante il corso di formazione sui DPI per il rischio di caduta dall’alto viene illustrato il sistema anticaduta con una panoramica sulle attrezzature ad esso collegate e con particolare attenzione ai materiali di costruzione utilizzati. Dopo una breve parte teorica, vengono visionate e provate, insieme al docente, le seguenti attrezzature:
- Imbracature;
- Cordini e funi;
- Connettori;
- Punti di ancoraggio;
- Assorbitori di energia;
- Dispositivi di anticaduta retrattili.
Formazione sui DPI per le Vie Respiratorie:
Durante il corso di formazione sui DPI per le vie respiratorie, chiamati anche con l’acronimo APVR (Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie), viene spiegata la classificazione, i criteri di scelta, la struttura e il funzionamento di questi apparecchi di protezione, i limiti dell’effetto protettivo, durata e sostituzione di eventuali bombole e cartucce di rigenerazione.
Dopo questa prima parte teorica, segue la prova dei DPI, che possono essere classificati in queste 2 macro categorie:
- Respiratori isolanti, dispositivi che consentono la respirazione indipendentemente dal tipo di atmosfera che circonda l’operatore. Essi forniscono ossigeno o aria da una sorgente autonoma non a contatto con l’atmosfera esterna;
- Respiratori con filtro, cioè maschere utilizzate in ambienti con atmosfera contaminata ma con sufficiente quantità di ossigeno. Grazie al filtro integrato nel dispositivo è possibile respirare in sicurezza.
Formazione sui DPI per i Rischi Elettrici:
Nel corso di formazione sui DPI per la protezione contro i rischi elettrici, dopo una prima parte teorico-normativa sulle norme 81/08 e CEI 11-27, vengono visti e provati insieme al docente i DPI specifici di questo tipo di rischio:
- Elmetti progettati e costruiti per la protezione contro i rischi elettrici;
- Guanti/manicotti;
- Calzature;
- Tappeti;
- Attrezzi isolanti;
- Tubi, coperte.
Qual è la durata del Corso di Formazione per i DPI di III Categoria?
La Normativa non specifica una durata minima del corso. É compito del Datore di Lavoro, con il supporto del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), quello di definire sia le attrezzature utilizzate nell’attività lavorativa che il tipo di formazione che dovranno svolgere i lavoratori.
Wetobe affianca il Datore di Lavoro attraverso una collaborazione continua, basata sulla programmazione e pianificazione delle politiche di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Contattaci per avere maggiori informazioni!