La Norma ISO 45001 definisce le modalità di sviluppo di un Sistema di Gestione per la Sicurezza e la Salute nei Luoghi di Lavoro efficace ed efficiente. Tale Norma contiene i requisiti necessari per l’adozione di un Sistema di Gestione da parte dell’Azienda, al fine di definire la Politica e pianificare gli obiettivi, con particolare riguardo al rispetto delle prescrizioni legislative in relazione ai rischi specifici per la salute e la sicurezza di tutte le persone coinvolte nell’attività.
Nei prossimi paragrafi vedremo, nel dettaglio, di cosa si tratta.
Iso 45001: Sistema di Gestione per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro
La norma UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione che scelga di certificare sotto accreditamento il sistema di gestione.
Lo Standard ISO 45001 può essere adottato da qualsiasi Organizzazione operante in tutti i tipi di settori e attività. Esso ha lo scopo di rendere sistematici il controllo, la conoscenza e la consapevolezza di tutti i possibili rischi che possono caratterizzare le situazioni di operatività normale e straordinaria sul luogo di lavoro.
Lo standard incorpora, inoltre, le prescrizioni del D.Lgs. 81/2008 e ne rafforza i contenuti, garantendo una gestione e un controllo costanti. La gestione del Sistema stesso rende maggiormente efficace ed efficiente l’applicazione dell’adempimento legislativo. Individuare, valutare e gestire i rischi connessi ai propri processi permette a un’Organizzazione di operare nell'ottica della prevenzione di eventuali infortuni o malattie professionali, minimizzando i costi associati e consentendo una rapida ed efficace risposta alle possibili situazioni di emergenza.
Attraverso la Certificazione ISO 45001, l’Azienda attesta la propria sensibilità e dimostra la propria cura e attenzione nel migliorare la gestione delle proprie attività volte al miglioramento continuo della Sicurezza e Salute sul Lavoro. La Certificazione rappresenta una scelta volontaria e consapevole da parte dell’Azienda o dell’Organizzazione, la quale decide di stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un proprio Sistema di Gestione, senza per questo compromettere od ostacolare il proprio profitto o attività commerciale.
Quali sono i Vantaggi di un’Azienda Certificata ISO 45001?
Innanzitutto, sicuramente la potenziale riduzione del numero di infortuni e di malattie professionali; ma non solo, vediamoli insieme:
- Assicurazione sulla conformità alla vigente legislazione in materia di Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro;
- Miglioramento globale della gestione del rischio di impresa, introducendo in azienda strumenti in grado di prevenire efficacemente gli infortuni e i costi che ne conseguono, sia in termini economici che di reputazione nonché quelli conseguenti ad una sospensione dell’attività di impresa per accertamenti giudiziari;
- Sul piano assicurativo, non sono da trascurare le riduzioni del tasso di tariffa, che congiunte con il meccanismo bonus/malus, possono determinare uno sconto complessivo del 35%-40% dei premi assicurativi INAIL, in funzione di diversi parametri;
- Nell'ambito delle agevolazioni INAIL, sono finanziabili progetti di adozione di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro realizzato secondo la nuova Norma ISO 45001.
Inoltre, in riferimento all'Art. 30 del D.Lgs. 81/2008, l'adozione di un Sistema di Gestione conforme allo standard ISO 45001 ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, quando sia inserito nell’ambito dei modelli organizzativi previsto dal D.Lgs. 231/2001.
Wetobe, in qualità di Partner fidato in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, realizza Sistemi di Gestione ISO 45001 e offre un servizio tecnico per:
- Indagini fonometriche
- Analisi ambientali nel rispetto delle autorizzazioni ambientali (comprese le relative pratiche autorizzative)
- Pratiche di prevenzione incendi
- Verifiche tecniche periodiche per impianti di messa a terra e scariche atmosferiche
- Verifiche su apparecchi di sollevamento
Visita il nostro sito e contattaci, senza impegno, per maggiori informazioni!