wetoblog

RLS. Chi sono i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza?

author
Autore Stefano Mancarti

Come sancito dal D.Lgs. 81/2008, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è la “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.

Egli si assicura, dunque, che nell’azienda o nell’unità produttiva vengano rispettate le norme stabilite dal Testo Unico sulla Sicurezza. L’RLS è una figura obbligatoria per tutte le aziende con almeno un lavoratore e, a seconda delle dimensioni dell’impresa, vi può essere più di un rappresentante. 

Il numero dei rappresentanti va di norma stabilito attraverso una contrattazione collettiva, ma in ogni caso, la Legge prestabilisce il numero minimo di Rappresentanti per la Sicurezza che ogni azienda deve avere in rapporto al numero di dipendenti:

Come viene eletto il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza all’interno dell’azienda?

“In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza”. - Art. 47, Comma 2, D.lgs 81/08

Questa figura viene eletta dai lavoratori, con diverse modalità, in base al numero dei dipendenti dell’azienda:

Le novità introdotte dal D.Lgs. 81/2008 hanno stabilito che all'interno di tutte le aziende si deve garantire la presenza di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, al quale il datore di lavoro deve garantire la formazione necessaria per gestire i rapporti con i lavoratori e per tutto ciò che riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro.

L'art. 47, comma 6 del D.Lgs. 81/2008 stabilisce, inoltre, che l’elezione dei RLS deve avvenire, preferibilmente, per tutta la Nazione in un'unica giornata, in concomitanza con la Giornata Nazionale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro.

Quali compiti svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza all’interno dell’azienda?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza svolge una serie di compiti molto importanti, finalizzati a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori all’interno dell’azienda.. 

In base all’art. 50 del D. Lgs. 81/2008, il Rappresentante deve:

Formazione e Corsi di Aggiornamento per RLS

Una volta eletto e designato il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, è compito del datore di lavoro farsi carico delle spese necessarie a garantirgli la formazione obbligatoria, come stabilito dall’art.37, comma 10 del D. Lgs. 81/2008. 

Inoltre, come previsto dall’art.50, comma 2 del D. Lgs. 81/2008, il datore di lavoro non può in nessun modo vietare al rappresentante di svolgere le sue funzioni durante l’orario lavorativo e non può detrarre denaro dalla sua ordinaria retribuzione per il tempo dedicato a ricoprire questo ruolo.

La durata minima dei Corsi di Formazione per RLS è di 32 ore, di cui 12 dedicate ai rischi specifici presenti in azienda e alle relative misure di prevenzione e protezione. 

Inoltre, il Rappresentante dei Lavoratori è tenuto a frequentare almeno a cadenza annuale anche dei corsi di aggiornamento; il monte ore prevede:

Affidati alla professionalità di Wetobe in materia di sicurezza sul lavoro e scopri subito i nostri corsi di formazione e aggiornamento per RLS, che puoi trovare tra le nostre proposte di Formazione Aziendale.

Potrebbe interessarti anche

Leggi i nostri approfondimenti.

Piano Operativo Sicurezza: Che cos'è e perchè rivolgersi ad un Esperto per realizzarlo?

Piano Operativo Sicurezza: Che cos'è e perchè rivolgersi ad un Esperto per realizzarlo?

Il POS è un documento obbligatorio per tutte le imprese esecutrici di un cantiere temporaneo o mobile, così come per tutte le imprese subappaltatrici.

Scopri Scopri
RSPP In azienda. Chi è, cosa fa e quando nominarlo

RSPP In azienda. Chi è, cosa fa e quando nominarlo

Per RSPP intendiamo il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, ovvero colui che ha i requisiti professionali per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Scopri Scopri
Certificazione ISO 9001: Che cosa è e perchè certificarsi

Certificazione ISO 9001: Che cosa è e perchè certificarsi

La Certificazione ISO 9001 è un insieme di procedure e norme generali, valide a livello internazionale, che si riferiscono ai sistemi di gestione della qualità delle aziende.

Scopri Scopri
Sicurezza Aziendale: chi è il Medico del Lavoro, cosa fa e quando viene nominato

Sicurezza Aziendale: chi è il Medico del Lavoro, cosa fa e quando viene nominato

Il Medico del Lavoro è una figura che ha il compito di garantire che il lavoro venga svolto in un ambiente che non comprometta lo stato di salute dei lavoratori.

Scopri Scopri
Vai al blog

Tags sicurezza per i lavoratori, sicurezza sul lavoro, rls, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

Contattaci

Richiedi un preventivo senza impegno o semplicemente maggiori informazioni.

© 2020 Wetobe Srls Unipersonale - Cod. Fisc. - P.Iva - N. Reg. Imp.: 01038030142 R.E.A. di Sondrio N. 78095 | Capitale Sociale 6.000,00 € i.v. | Privacy Policy

Credits