Secondo quanto previsto dalla nuova normativa, con l’entrata in vigore dell’Accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016, alcuni Corsi di Sicurezza sono fruibili a distanza in modalità E-Learning.
L’E-Learning, infatti, si differenzia dalle altre forme di FAD (formazione a distanza) innanzitutto per la presenza di una piattaforma tecnologica, denominata LMS (Learning Management System), che consente il tracciamento dell’intero processo di formazione. Inoltre, devono essere presenti una serie di figure, come i Tutor, e dei servizi che garantiscono la validità del processo di apprendimento.
Ma secondo la Legge, non tutti i Corsi di Formazione per le figure preposte alla Sicurezza sui luoghi di lavoro possono essere svolti online.
Quali sono i Corsi di Sicurezza sul Lavoro che si possono svolgere in E-Learning?
Ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, i Corsi di Sicurezza che si possono svolgere online sono i seguenti:
- Aggiornamento corso RSPP/ Aggiornamento corso ASPP;
- Corsi di formazione di base per RSPP e ASPP (Modulo A);
- Corsi di formazione generale per i Lavoratori;
- Corsi di formazione specifica per i Lavoratori basso rischio;
- Corsi di formazione per Preposti;
- Corsi di formazione per Dirigenti per la Sicurezza;
- Corsi sicurezza Datori di lavoro RSPP;
- Corsi di formazione per RLS;
- Corsi di aggiornamento per tutte le figure.
Altri, invece, come i Corsi per gli Addetti al Primo Soccorso o il Corso Antincendio a rischio basso, proprio come il suo aggiornamento, per la specificità degli argomenti trattati necessitano di essere svolti parzialmente o totalmente in aula.
Che cosa è cambiato rispetto al precedente accordo Stato-Regioni?
- Per quanto riguarda i Corsi per RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), sia per i Professionisti che per il Datore di lavoro, non è cambiato molto rispetto alla normativa precedente (Accordo Stato-Regioni del 26 Gennaio del 2006): si possono svolgere on-line solamente alcune parti dei rispettivi corsi;
- Per i Dirigenti e i Preposti la situazione è rimasta invariata;
- Per la formazione dei Lavoratori, il nuovo Accordo prevede la possibilità, per le mansioni a basso rischio, di svolgere l’intero corso in E-learning (Parte generale + Rischi specifici);
- Per gli RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza), invece, ci sono stati dei cambiamenti: mentre prima era possibile svolgere la formazione completamente online, adesso il corso deve essere svolto tutto in aula, salvo diverse indicazioni fornite dal CCNL.
La proposta di Wetobe per la Formazione Aziendale
Wetobe vanta un team multidisciplinare di esperti in materia di progettazione formativa sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in grado di sviluppare percorsi formativi basati non solo sui contenuti ma anche su aspetti metodologici efficaci ed innovativi.
L’offerta formativa di Wetobe va incontro alle esigenze di tempo e di fruibilità dei lavoratori, offrendo la possibilità di frequentare Corsi obbligatori sulla Sicurezza sul Lavoro in modalità E-learning, in qualsiasi momento e da diversi dispositivi.
Infine, Wetobe offre la possibilità di realizzare e personalizzare qualsiasi tipo di corso sulla base delle proprie esigenze aziendali.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito oppure vieni a trovarci direttamente in sede. Ti aspettiamo!