La Certificazione ISO 9001 è un insieme di procedure e norme generali, valide a livello internazionale, che si riferiscono ai sistemi di gestione della qualità delle aziende.
In sostanza, è una strategia per ottimizzare la produzione aziendale, abbattendo i costi e incrementando la fidelizzazione dei clienti.
ISO 9001: A chi serve, quali sono i costi e cosa prevede la Norma
La ISO 9001 si rivolge a imprese e organizzazioni di qualsiasi settore aziendale, indipendentemente dalla dimensione e dalla forma societaria, dura 3 anni e può essere rinnovata; di norma, la certificazione viene rilasciata da un Ente certificatore che si appoggia ad una Società di Consulenza specializzata nell’ambito dei sistemi di gestione della qualità.
Per raggiungere la certificazione di qualità sono necessari solitamente circa 6 mesi; i costi variano a seconda dell’ente di certificazione e della Società di Consulenza a cui ci si rivolge.
La Certificazione ISO 9001 ha l’obiettivo principale di garantire che il prodotto offerto dall’azienda sia conforme ai requisiti definiti dalla Norma.
La Norma prevede che l’organizzazione (un’azienda, un ospedale, un ente pubblico ecc.) predisponga un sistema di gestione per soddisfare le aspettative dei clienti attraverso i seguenti passi:
- Analisi, comprensione e definizione dei requisiti cogenti (ovvero legati a norme inderogabili) e di qualità dei prodotti e dei servizi che l’azienda offre al mercato;
- Pianificazione, gestione e monitoraggio dei processi necessari per ottenere i risultati attesi, migliorandone l’efficienza;
- Garanzia della disponibilità delle risorse necessarie;
- Risoluzione di eventuali non conformità ed effettuazione di azioni correttive;
- Riesame periodico dei risultati e definizione delle azioni per migliorare in modo continuativo l’efficacia del sistema di gestione della qualità.
Certificazione ISO 9001: perché certificarsi?
In linea generale, certificarsi non è obbligatorio; tuttavia la certificazione comporta una serie di vantaggi per l’organizzazione che la consegue. Vediamo quali:
- Miglioramento del controllo e delle performance
Un sistema di gestione qualità garantisce un approccio al miglioramento continuo, con la definizione e il monitoraggio di una serie di indicatori che consentono di controllare e valutare le performance aziendali. - Vantaggi organizzativi
La ISO 9001 obbliga l’azienda a definire i propri processi, ruoli e mansioni, ovvero a definire i propri workflow. In questo modo ognuno sa sempre che ruolo ha, cosa deve fare e in che modo, con evidenti risparmi di tempo ed evitando conflitti interpersonali. - Vantaggi operativi
L’introduzione di un apparato di controllo qualità conforme alla ISO porta con sé la riorganizzazione del sistema documentale e l’introduzione del protocollo che, da un lato, obbliga ad una maggior cura nella raccolta e all'archiviazione dei documenti, ma dall’altro consente risparmi di tempo enormi nella ricerca dei documenti e pone le basi per la dematerializzazione degli stessi, con notevoli risparmi anche di spazio. - Vantaggi per il personale
Come conseguenza diretta di tutti i vantaggi che abbiamo visto finora, il personale sarà più soddisfatto del proprio operato in azienda, ottimizzando, a sua volta, anche il proprio livello di produttività. - Rapporto con i clienti
Essere a norma con la ISO vigente porta molti miglioramenti anche nelle relazioni con i clienti; del resto, la Certificazione ISO è un indice di affidabilità e professionalità, una sorta di marchio di qualità per l’azienda. - Risultati finanziari
Va da sé che un miglior rapporto con i clienti porti anche ad un maggior fatturato, ad un aumento della quota di mercato e ad un accesso privilegiato ai mercati internazionali.
Adesso che abbiamo analizzato insieme i numerosi vantaggi della Certificazione ISO 9001, è tutto chiaro?
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